Tutti i bonus fiscali del 2020
- Giuseppe Di Giovanni
- 7 mar 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Il 2020 è iniziato con ottime notizie per chi deve eseguire dei lavori a casa o nel giardino: con l'entrata in vigore della Legge di Bilancio per il 2020 e del Milleproroghe 2020, sono stati confermate le agevolazioni per la casa già presenti e, inoltre, è stato introdotto il “bonus facciate”. Di seguito una breve panoramica sui bonus attualmente attivi.

Il Bonus verde
Il cosiddetto bonus verde prevede una detrazione fiscale del 36% da ripartire in 10 anni e con una spesa massima di 5.000 euro, per la sistemazione di verde e giardini. Possono accedere alla detrazione tutti i soggetti IRPEF privati e la detrazione fiscale comprende le spese per gli interventi comprensivi di progettazione e manutenzione connesse all'esecuzione. In particolare, il bonus verde può essere fruito per:
la sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi;
la realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
Non è prevista la cessione del credito e allo stato attuale, a seguito della conferma nel Milleproroghe, la detrazione è fruibile fino al 31 dicembre 2020.
Il Bonus casa
Il cosiddetto bonus casa prevede una detrazione fiscale del 50% da ripartire in 10 anni e con una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare, per gli interventi di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione. Anche in questo caso, possono fruire della detrazione i soggetti irpef privati. Possono fruire della detrazione gli interventi di:
manutenzione straordinaria;
restauro e risanamento conservativo;
ristrutturazione edilizia;
eliminazione delle barriere architettoniche;
infissi;
impianti tecnologici.
L’utilizzo del bonus casa permette di usufruire della detrazione del 50% su mobili e grandi elettrodomestici per ulteriori 10.000 di € spesa (bonus mobili).
Il Bonus facciate
Il nuovo bonus facciate è stato previsto dalla nuova Legge di Bilancio per recupero e/o restauro della facciata esterna di immobili esistenti. Anche in questo caso, possono fruire della detrazione i soggetti irpef privati e si applica ai seguenti interventi effettuati alle facciate esterne di immobili situati in zona A Centro storico ed in zona B o Zona di completamento (DM 2 Aprile 1968, n.1444):
rifacimento intonaco;
verniciatura;
balconi;
ornamenti e fregi;
pulitura e tinteggiatura esterna;
cappotto esterno limitatamente alle strutture verticali.
Il Sisma bonus
Per quanto riguarda il sisma bonus, sono previste 7 diverse casistiche in cui sono previste le diverse percentuali di detrazione:
50%;
70%;
75% (per i condomini);
80%;
80% (per i condomini in caso di fruizione contemporanea con l'ecobonus);
85% (per i condomini);
85% (per i condomini in caso di fruizione contemporanea con l'ecobonus).
L'ecobonus
Anche per l'ecobonus, sono definite le seguenti casistiche:
50%;
65%;
70% (per i condomini);
75% (per i condomini);
80% (per i condomini in caso di fruizione contemporanea con il sisma bonus);
85% (per i condomini in caso di fruizione contemporanea con il sisma bonus).
A breve saranno disponibili degli approfondimenti sui vari bonus fiscali attualmente disponibili.
Comments