top of page

Al via con la nuova dichiarazione di successione

  • Immagine del redattore: Giuseppe Di Giovanni
    Giuseppe Di Giovanni
  • 7 gen 2018
  • Tempo di lettura: 2 min

Il provvedimento 305134 del 28/12/2017 ha dato il via alla nuova dichiarazione di successione in Italia. Conosciamo insieme tutte le novità.

Sul sito dell'Agenzia delle Entrate è già disponibile il nuovo modello con le relative istruzioni (lo travate cliccando QUI).

Il nuovo modello sostituisce totalmente quello utilizzato fino a dicembre 2017 con riferimento alle successioni aperte a decorrere dal 3 ottobre 2006. Per le successioni apertesi in data anteriore al 3 ottobre 2006, nonché per le dichiarazioni integrative, sostitutive o modificative di una dichiarazione presentata con il modello approvato con il decreto ministeriale del 10 gennaio 1992, deve essere utilizzato il medesimo modello seguendo le relative modalità di presentazione. Dal 2018, la presentazione della successione consente di eseguire le volture catastali senza la necessità di un’ulteriore richiesta da parte del contribuente.


Con la nuova versione del modello, a seguito del pagamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, è possibile richiedere il rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica. L’attestazione, in formato PDF, è munita di apposito contrassegno (cosiddetto glifo), di un codice identificativo del documento e di un Codice di Verifica del Documento (CVD), tramite i quali è possibile verificare sul sito dell’Agenzia delle entrate l’originalità del documento stesso.


Il vecchio modello (che trovate QUI), però, non va ancora del tutto in pensione: fino al 31 dicembre 2018 è possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il modello. Il nuovo modello potrà comunque essere utilizzato a far data dal 15 marzo 2018.


Seguiranno altri approfondimenti sulle Successioni in Italia e sull'uso del modello.

In attesa dei prossimi articoli, per qualsiasi informazione o per assistenza specialistica in ambito catastale e per le successioni, è possibile richiedere un preventivo gratuito contattando il nostro Studio con un semplice click.

Comments


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square

STUDIO TECNICO AGROFORESTALE

DOTTORE GIUSEPPE DI GIOVANNI

Via Simone Cuccia n.1, Palermo

+39 388 490 8108

digiovanni.giu@gmail.com 

P.IVA 06224410826

ORARI DI APERTURA

Lun - Ven  

9:00 - 13:00 

15:30 - 19:00

Sabato

Su appuntamento

SOCIAL

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle
  • Twitter - White Circle

© 2019-2021 Giuseppe Di Giovanni | Graphics by FFdesign

bottom of page